Tv Gargano News: Daunia Tour a Corato Tradizione,Cultura e Archeologia della Ceramica il 21 Aprile

COMUNICATO STAMPA

Archeoclub d’Italia APS Sezione Siponto – Monte Sant’Angelo

I relatori ci aiuteranno a interpretare, ancor più da vicino, la complessità di una produzione artigianale e artistica che in epoca antica raggiunse in Puglia livelli altissimi e subliminali che comportarono lo sviluppo delle società apule che investirono anche il territorio di Corato.

Con l’occasione sarà presentata una rassegna di opere artistiche che richiamano i numerosi ritrovamenti delle antiche ceramiche durante le campagne di scavo nei vari siti archeologici, compreso quello della necropoli di San Magno.

Inoltre, verrà presentato il libro dal titolo “Ambiente, Paesaggio e Archeologia del Parco Nazionale dell’Alta Murgia”, nel quale sono discussi e analizzati in diversi contesti tutti i siti geologici e archeologici del Parco in un continuum temporale suggestivo e inedito.
Organizzato come una specie di “compendio” del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, il volume sottolinea come il paesaggio e l’ambiente si siano trasformati nel corso dei secoli in concomitanza con i cambiamenti climatici. Essi, avvenuti sin dai tempi più remoti, quindi senza soluzione di continuità, ci hanno lasciato in eredità un habitat unico nel suo genere, conservando tracce del Passato più antico della Terra.

L’evento rientra nelle iniziative del nuovo progetto esecutivo “Geoparco: vita e storia antica del Parco Nazionale dell’Alta Murgia”, ammesso all’Avviso “GeoEventi” ideato dal Parco Nazionale dell’Alta Murgia e rientra, altresì, nel programma culturale dal titolo “CONDIVIDERE CULTURA 16 – 23 APRILE 2023”

(Visitato 90 volte, 1 visite odierne)

About The Author

Potrebbe interessarti anche

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *