Costanzo Cafaro: Un sax per cantare
Con la morte di Costanzo Cafaro il mondo musicale di San Giovanni Rotondo e dintorni perde una storica memoria e una grande voce, quella del sax che per oltre settantโanni Costanzo ha continuato a suonare. Lo si poteva ascoltare ancora quasi tutte le mattine passeggiando nei pressi di SantโOnofrio fino a qualche mese fa, scambiando, come a molti succedeva, la sua maestria strumentale con quella di una radio ad alto volume che diffondeva musiche degli anni settanta e ottanta, celebri brani jazz o lisci sempreverdi della scuola romagnola. La gioia della musica ancora negli ultimi anni deliziava coloro che si fermavano sul muretto dei giardini di SantโOnofrio ad ascoltarlo. Ma Costanzo รจ stato un pezzo di storia della musica di San Giovanni che aveva varcato i confini delle mura cittadine per emigrare in Francia per lavoro a metร degli anni cinquanta, quando il cantiere della Casa Sollievo aveva terminato lโopera di costruzione e non poteva garantire a loro giovani la continuitร del lavoro. Lโavventura francese si trasformรฒ per un musicista del suo calibro, in una grande occasione che lo vide sassofonista turnista professionale nei migliori locali parigini. Qui Costanzo che aveva una solida formazione in banda, prima col clarinetto e poi con i sax anche a capo delle prime Big bang del paese, plasmรฒ le sue notevoli abilitร tecniche ma anche la sua straordinaria curiositร musicale, sempre aperta a nuove esperienze, consapevole del privilegio di poter vivere da musicista. Di quelle esperienze ne parlava sempre con un certo rimpianto, poichรฉ al suo rientro dopo alcuni mesi a San Giovanni, Angelo Lupi il progettista dellโOspedale, non lo fece piรน ripartire potendogli garantire unโassunzione certa come capo della squadra di manutenzione dellโintero Ospedale ormai avviato alla piena attivitร .
Per Costanzo dunque la musica, con lโumiltร e la semplicitร che lo caratterizzava, รจ sempre stata legata a doppio filo col suo lavoro di caposquadra tecnica in Ospedale, molto spesso, come mi raccontava ancora questโestate, a fianco di Padre Pio anche in veste di musicista durante gli allestimenti degli spettacoli per bambini di Cleonice Morcaldiย per il Natale, gli unici svaghi che Padre Pio si concedeva. ย Direttore della banda cittadina per alcuni decenni, assieme a Gaetano Turi (il celebre Tanino organista), Michele Voria, Tonino Cascavilla al basso e Antonio Cisternino, mio fratello, alla chitarra e voce, fu il fondatore e lโanima di riferimento del celebre gruppo de I Vati che dai primi anni settanta animarono le serate dei maggiori locali della provincia, molto spesso come gruppo di spalla nei veglioni e inaugurazione dei locali, a varie stars della canzone che allora cominciavano a sbarcare anche nella provincia, a cominciare da Lucio Dalla che tra Manfredonia eย San Giovanni era di casa.
Costanzo colse allora al volo la popolaritร che il sax contralto di Fausto Papetti stava conquistando fra il grande pubblico e le vette delle classifiche discografiche, divenendo il Papetti garganico, con una voce strumentale invidiabile dai maggiori professionisti per il colore vellutato del suo soffio, dolce e particolarmente naturale per lo strumento ad ancia. Da ricordare poi la longeva attivitร di Costanzo iniziata dagli anni giovanili in Trio con Arcangelo Lombardi alla batteria e Tonino Ciuffreda (Lu zucharโ) al clarinetto proseguita in feste e occasioni di ritrovo fino a pochi anni fa. Un ultimo preziosissimo ricordo, nel racconto di Costanzo, il febbrile lavoro svolto assieme alla sua squadra di operai di Casa Sollievo i quali in poco piรน di una giornata dovettero modificare e adattare la carrozzeria dello storico Citroen Pallas da poco acquistato dal prof. Giuseppe Sala, il medico personale di Padre Pio, per far posto a una grande teca di cristallo che contenesse il corpo di Padre Pio nel suo viaggio finale per le strade di San Giovanni il 23 settembre del 1968. Con un rimando felliniano vogliamo immaginare, e ne abbiamo scherzato con lui stesso ancora questโestate, che un simile musicista non possa aver smesso di suonare lasciando la terra, ma che si sia allontanato per poter continuare ad allietare con la voce del suo sax e clarinetto la musica dei molti musicisti e ammiratori che lo hanno preceduto e che forse, lo stanno aspettando. ย Grazie Costanzo primo e generoso maestro.
Nicola Cisternino